Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Come funziona il finanziamento competitivo Usa

Un lettore di Nòva24-Il Sole24Ore, dove qualche tempo fa avevo scritto del sistema di finaziamento competitivo Nih e della proposta italiana di avvicinarsi a questo modello contenuta nel decreto di riordino degli Enti di ricerca (si può leggere qui), mi ha chiesto un po' di approfondimenti che condivido a beneficio di tutti.

Buonasera ,

ho letto il suo articolo
CONTRIBUTI DI MERITO su Nova del 19 nov 2009.Volevo sottoporle 3 quesiti che mi incuriosivano.

1) Come funziona il sistema di valutazione del NiH 
E' molto trasparente e anche in questo senso è un esempio da imitare sia per i grant europei che, soprattutto, per quelli italiani. Trova tutta la spiegazione qui

2) Lei cita un caso storico "febbre gialla "in Florida nel 1873, e la
nascita di questo sistema di assegnazione dei fondi; potrei saperne di
più?

Qui trova un bel documento- sempre a cura Nih- su questa epidemia.

I casi di febbre gialla, ancora oggi una delle malattie tropicali più tempibili, continuarono in Usa fino al 1905.

3) Come si legge il diagramma della "forza delle citazioni "?

CONTRIBUTI DI merito E' abbastanza semplice. Chi ha "l'impronta", cioè la poligonale con un'area più grande vince.  Gli assi rappresentano ognuno uno dei 6 parametri che contribuiscono alla misura.

L'Italia, ad esempio, è quella in magenta. Siamo (relativamente) forti nelle scienze fisiche, matematica e Ingegneria, davanti a  Russia e Canada, ma siamo più deboli in biologia e sanità. Sulle citazioni totali siamo penutimi del gruppo

La misura va naturalmente presa con un grano di sale, ma può trovare lo studio originale di David King da cui è tratto il grafico qui (pag. 4).